USB -Universal Serial Brief

USB – Universal Serial Brief è una manifestazione promossa dal collettivo Quinta Colonna, composto da dottorandi e ricercatori in Architettura e Design presso l’Università di Genova. Durante le serate di talk e l’hackathon conclusivo verrà approfondita la tematica del rapporto tra musica e visual.

L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti  conoscenze teoriche e pratiche utili per la realizzazione, con tecniche miste ed eterogenee, di contenuti visivi volti ad affiancare specifici brani durante eventi musicali.

Talk, hackathon e dj set!

Programma

Durante le tre serate di USB, sei professionisti dell’audiovisivo racconteranno il proprio lavoro nell’ambito del video musicale; approfondiranno temi tecnici e concettuali sul creare esperienze visive di supporto e racconto dei brani di grandi artisti della scena italiana e si confronteranno in un momento di discussione alla fine dei talk.

 

SERATA #1 – 6.10.2021

  • Lorenzo Santagada ( Egg Creative Stuff, designer)
  • Trilathera (duo registico)

 

SERATA #2 – 13.10.2021

  • Luca Lumaca (fotografo e regista)
  • Jacopo Farina (fotografo e regista)

 

SERATA #3 – 20.10.2021

  • Stefano Poletti (regista e videomaker)
  • Cosimo Bruzzese (regista e videomaker)

 

Gli eventi avranno luogo nei primi tre mercoledì di ottobre, a partire dalle 18.30, all’interno della chiesa sconsacrata di San Salvatore in Piazza Sarzano.

La manifestazione è gratuita ed aperta a tutt* (con prenotazione online e Green Pass obbligatori). Agli studenti UniGe che parteciperanno a tutte e tre le serate verrà riconosciuto 1 cfu.

Al termine della manifestazione, si terrà un hackaton di due giorni dedicato agli studenti UniGe, che lavoreranno a stretto contatto con due ospiti e un musicista e producer.

Gli studenti che parteciperanno al workshop riceveranno 1 cfu.

CALL E REGOLAMENTO DELL’HACKATHON

Durante l’hackathon verrà richiesto ai partecipanti di progettare contenuti visual basati su reference musicali assegnate.

Propedeuticità richieste. Dimestichezza con software di video editing e/o animazione.

Termine per indicare la propria partecipazione. 30 settembre

Lavoro preparatorio/pre-produzione. Si richiede ai partecipanti di produrre, nel periodo antecedente all’hackathon, del materiale girato/bozze di animazione/video, premontaggio, visual FX, color grading / color correction draft/moodboard, etc. sulla base di una bibliografia musicale che verrà assegnata il giorno 1 Ottobre, in modo da poter terminare il lavoro di postproduzione e montaggio durante i giorni dell’hackathon con il supporto degli ospiti e dei tutor.

Tipologia video. Tecnica mista e/o libera (Videoclip musicale, Micrometraggio, Videoarte, Video Installazione, Clip Visual).

Partecipazione e iscrizione. L’hackathon è aperto a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Genova purchè iscritti regolarmente ad un corso di studi e non già laureati. Per questioni logistiche dovute ai tempi ristretti, si consiglia ai partecipanti di aver già maturato, quantomeno, una conoscenza di base dei principali software di video editing e/o animazione (suite Adobe).

Le richieste di iscrizione sono personali e saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili in ordine cronologico di ricevimento esclusivamente a coloro che si iscrivono tramite il presente link Eventbrite.

La partecipazione è a titolo personale e gratuito e la stessa non determina alcun diritto a ricevere compensi nè rimborsi di eventuali spese. La richiesta di iscrizione all’hackathon implica inoltre l’accettazione integrale del presente regolamento. In particolare ciascun partecipante si impegna per tutta la durata del contest a utilizzare i locali in cui si svolgerà la competizione, nonché i materiali e le attrezzature eventualmente messe a disposizione, con la massima cura e diligenza e ad attenersi strettamente alle regole di sicurezza e di condotta stabilite dal Dipartimento Architettura e Design.

Team. Al fine di elaborare e produrre il progetto richiesto verranno formati – in sede dell’hackathon – dei team composti da un numero minimo di 3 e massimo di 4 persone. Vista la specificità della tematica, si prediligerà la formazione di team che integrino le varie competenze richieste dal brief. Per la formazione dei team verranno, inoltre, presi in considerazione elementi logistici onde evitare di creare difficoltà nello svolgimento del lavoro.

Modalità di svolgimento. Durante l’hackathon ai partecipanti è richiesto di utilizzare i propri strumenti informatici (PC portatili, macchine fotografiche, smartphone…). Per necessità particolari, tuttavia, gli organizzatori possono fornire supporto con attrezzatura che è stata acquistata per l’evento e ulteriore attrezzatura a disposizione del Dipartimento. Per questo motivo non appena il brief definitivo sarà fornito e i gruppi saranno formati, gli stessi sono pregati di organizzare il proprio lavoro e stabilire l’attrezzatura che verrà utilizzata al più presto, in modo da poter presentare agli organizzatori eventuali richieste e problematiche in tempo utile per essere risolte al meglio.

 

Proprietà intellettuale, manleve e garanzie. Ciascun partecipante all’hackathon:

  • dichiara espressamente, sotto la propria responsabilità, che la soluzione presentata è originale e non viola in alcun modo, né in tutto né in parte, i diritti di proprietà, intellettuale o industriale, di terzi, manlevando gli organizzatori da ogni e qualsiasi responsabilità, passività, richiesta di risarcimento danni e/o di indennizzo che dovesse essere avanzata da qualsivoglia soggetto terzo a tale riguardo;
  • autorizza gli organizzatori alla pubblicazione dei dettagli della soluzione presentata sul sito internet e sui canali social di quintacolonna nonché su ulteriori strumenti di disseminazione futura a cura del Dipartimento (pubblicazioni ecc.)

[LA PRENOTAZIONE PER L’HACKATHON COMPRENDE LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO CONCLUSIVO, SI PREGA DI NON PRENOTARSI PER ENTRAMBI]

I contenuti visivi realizzati faranno da sfondo all’evento conclusivo (aperto a tutt*), una serata di dj set che si terrà il 29 ottobre ai Giardini Luzzati.

Talk e dj set

I nostri ospiti.

Durante le tre serate di USB, sei professionisti dell’audiovisivo racconteranno il proprio lavoro nell’ambito del video musicale; approfondiranno temi tecnici e concettuali sul creare esperienze visive di supporto e racconto dei brani di grandi artisti della scena italiana e si confronteranno in un momento di discussione alla fine dei talk.

SERATA #1 – 6.10.2021

Lorenzo Santagada

Videomaker e fotografo freelance nato e cresciuto a Genova. Dall’età di 14 anni inizia a fare foto ai concerti con la sua usa e getta. Dopo il diploma in Art direction presso l’Istituto Europeo del Design a Milano si butta di testa in diversi campi creativi, dalla progettazione scenografica di eventi a progetti grafici, fotografici e video lavorando per agenzie con base Genova e Milano, senza mai smettere di dedicare del tempo al mondo della musica e dello spettacolo. Nel 2014 fonda Egg Creative Stuff, dove riprende definitivamente in mano la macchina fotografica e la telecamera con lo scopo di lavorare nel campo della musica e dell’ADV. Negli ultimi 6 anni firma diversi videoclip sia per artisti locali che di livello nazionale.

SERATA #1 – 6.10.2021

Trilathera

Trilathera è un duo registico originario del frusinate, formato da Yuri Santurri e Daniele Tofani. Uniscono la loro passione per la musica con quella per il cinema iniziando a girare videoclip musicali nella scena hard-core fino a raggiungere le major italiane ed internazionali. Da sempre vicini all’immaginario anni ’90 e affascinati dai lati oscuri dell’inconscio umano, hanno sviluppato un approccio narrativo ed estetico dalle atmosfere cupe ed oniriche.

SERATA #2 – 13.10.2021

Luca Lumaca

Luca Lumaca nasce nel 1978 in Italia. Dal 1997 svolge l’attività di fotografo e da allora lavora nel campo della pubblicità per importanti marchi. Dal 2001 crea video musicali e commerciali. Alcune delle sue realizzazioni creative hanno trovato spazio in mostre ed eventi di arte e cinema in Italia e all’estero.

SERATA #2 – 13.10.2021

Jacopo Farina

Jacopo Farina nasce a Milano nel 1983. Incontra casualmente il mondo della fotografia e se ne innamora. La sua carriera di regista inizia dirigendo video-clip dei principali artisti della scena it-pop italiana. Lo stile dei suoi video che possono essere descritti come una serie di “sogni lucidi” ha un grande impatto sulla scena musicale italiana, raggiungendo milioni di visualizzazioni su YouTube. Collabora inoltre con Fondazione Prada e Fondazione Cartier, realizzando per loro documentari e fotografie. Nel 2018 debutta al cinema come direttore della fotografia del documentario The man who stole Bansky, narrato da Iggy Pop e presentato durante il Tribeca Film Festival e trasmesso su Amazon prime e Raiplay. Nel 2019 ha diretto la sua prima campagna commerciale europea per l’azienda cinese Oppo. Nel 2020 collabora con il famoso regista Abel Ferrara che ha recitato nel suo cortometraggio: Bleedings.

SERATA #3 – 20.10.2021

Stefano Poletti

Laureatosi al Dams (indirizzo cinema) di Bologna, Stefano Poletti (1978) lavora nell’ambito della TV e del multimediale. Ha realizzato spot televisivi per Rai, Mediaset e Sky firmando la regia per importantissimi marchi, quali: Barilla, Volkswagen, Heineken, Microsoft ecc. Nell’ambito del fashion ha seguito campagne video per moltissimi brand, fra cui Armani e Dolce & Gabbana. Si è distinto nel corso degli anni anche come fervente regista di videoclip musicali (Nek, Baustelle, Jovanotti, Motta, The Zen Circus, Tre allegri ragazzi morti ecc.) vincendo il premio come miglior regista di videoclip italiano al Mei di Faenza nel 2010. È docente di corsi e workshop presso università di design, cinema e comunicazione (Naba, SAE, CSC ecc.)

SERATA #3 – 20.10.2021

Cosimo Bruzzese

Dal 2008 ha collaborato in qualità di DOP, Aiuto Regia o Regista alla produzione di Videoclip Musicali (Ex-Otago, Lo Stato Sociale, The Zen Circus, Raf, Baustelle, Tre Allegri Ragazzi Morti, Irene Grandi, Enrico Ruggeri, Bastard Son Of Dionisio, Caparezza, Emis Killa, Emma Marrone) e alla produzione di serie TV (MARIO – SS 1) in qualità di Editor e Compositor e a Spot Pubblicitari in qualità di Regista, Produttore Esecutivo, Dop o Compositor. Dal 2012 comincia a collaborare con Comedy Central in qualità di Promo Producer, ruolo che lo porta a confrontarsi con la promozione del palinsesto di canale e a produrre e dirigere promo di lancio per nuove stagioni dei programmi della rete. Nel 2016 sempre con Comedy Central lavora alla produzione della seconda stagione di Fish & Clips, dirigendo Katia Follesa e Angelo Pisani per 44 Episodi di programma e progettandone il set.  Dal 2011 comincia a collaborare anche con il settore della moda entrando come video-maker nei backstage della Fashion-Week di Milano prima e come DOP o Regista per la produzione di Fashion Videos nel corso degli anni successivi. Tutt’oggi continua a spaziare tra produzione televisiva, web e pubblicitaria con crediti come Regista, Dop o Editor.

SERATA DJ SET – 29.10.2021

Francesco Bacci

Francesco Bacci (Genova, 1989) è musicista e dottore di ricerca in architettura. Dal 2010 è membro della band Ex-Otago, con cui ha pubblicato gli album “In capo al Mondo”, “Marassi” e “Corochinato”, percorrendo l’Italia in tour, dai club, ai festival, al concerto del Primo Maggio di Roma, fino al palco del Festival di Sanremo nel 2019. Dal 2020 pubblica musica elettronica strumentale con il nome di Lowtopic; all’EP di debutto “Maria” seguirà l’album “Maddalena” per l’etichetta tedesca Lukins. Dal 2009 al 2015 è stato membro della band hardcore 1000 Degrees con cui ha pubblicato due album e suonato in tutta Europa e Russia.

Come partecipare

La manifestazione è gratuita ed aperta a tutt* (con prenotazione online e Green Pass obbligatori).


Serate talk
6-13-20 ottobre
A partire dalle 18.30

Hackathon
21 - 22 ottobre
Dalle 9.00 alle 18.00

Dj set conclusivo
29 ottobre
Dalle 19.00

Partner e sponsor